TESTO ON LINE

NUOVA ADOZIONE DEL TESTO DI MUSICA ON LINE “MUSIC-BOX”
a.s. 2016-2017 - classi prima A, D, E - prof. Paolo Ghezzi

In subordine alle linee guida del progetto MUSIC-BOX (vedi allegato) riassumo qui la natura del supporto, le finalità generali, gli spunti didattico-metodologici e le concrete ricadute economiche alla base di questa mia proposta di adozione.

  • 1) A LIVELLO PRATICO: disporre di un sito diviso in sezioni teorico-pratiche e storiche con un corpo di mappe, testi, immagini, spartiti e prodotti audio-visivi direttamente fruibili on line, con i quali potere interamente sostituire il tradizionale cartaceo (vedi peso degli zainetti, rispetto ambientale, delocalizzazione dello studio e via di questo passo).
     
  • 2) A LIVELLO METACOGNITIVO: la possibilità di sperimentare un metodo di lavoro che adegui la didattica all’uso sistemico, consapevole ed efficiente dei più recenti dispositivi informatici della comunicazione mobile, ricercando la messa a punto di procedure che incentivino un’attiva partecipazione dei ragazzi alla costruzione di conoscenze condivise.
     
  • 3) A LIVELLO LINGUISTICO: poter disporre di materiali e contenuti integrabili e aggiornabili in tempo reale, fondati sulla ricerca, la redazione e la pubblicazione on line di contenuti e approfondimenti di studio, proponendo anche ruoli operativi che tengano presente i peculiari talenti personali degli studenti coinvolti.
     
  • 4) A LIVELLO DIDATTICO: la possibilità di selezionare e archiviare materiali didattici idonei a consolidare un nucleo di esperienze e conoscenze valide e originali, legate cioè al contesto spazio-temporale unico e irripetibile del nostro Istituto (vedi il tentativo di un approccio “affettivo” ai processi d’apprendimento).
     
  • 5) A LIVELLO ECONOMICO: l’offerta alle famiglie di un “testo” praticamente a costo zero, sulla cui economicità si possano poi individuare, in accordo con dirigenza e comitato dei genitori, potenziali margini di finanziamento indiretto alle attività didattiche del nostro istituto (vedi ipotesi già considerate durante i recenti consigli di classe aperti delle terze).
     

Aggiungo che a oggi il sito/testo è il risultato di quasi due anni di lavoro, un periodo durante il quale l’offerta formativa già disponibile on line risponde agevolmente alle competenze linguistico musicali che solitamente richiedo a livello di primo biennio della secondaria di primo grado. Per una esplorazione dello stato dei lavori in atto > www.music-box.it

Milano, 18 Maggio 2016